Consulenza

Servizi di Consulenza Ingegneristica Bologna

Servizi di Consulenza

Servizi di start up ed impostazione metodologica, favorendo la diffusione delle Best Practices in ambiente Creo Parametric®.

L’esperienza ventennale nel settore permette di offrire unelevata flessibilità, rapidità, professionalità per qualsiasi tipologia di progetto; affiancando le aziende clienti in modo da accelerare il processo di crescita delle loro skills tecnologiche.

Training on the job

L’attività di consulenza viene condotta  acquisendo le informazioni già possedute dal cliente e promuovendo gli sviluppi tecnici/innovativi desiderati. Adoperare la metodologia del training on the job permette alle aziende una continua innovazione grazie ad una formazione sul campo sulla tipologia specifica del prodotto da sviluppare.

I nostri ingegneri, conoscendo ingegneristicamente il tipo di prodotto da sviluppare, sono in grado di fornire le soluzioni migliori per portare a termine un determinato progetto.

Model-based definition (MBD)

Utilizzando la model-based definition (MBD), i nostri ingegneri incorporano tutti i dati tecnici di un determinato prodotto direttamente nei modelli 3D. Tale modello è la guida di tutte le attività di progettazione ed in più risulta parametrico e quindi modificabile qualora ci fosse bisogno di variare alcuni dati di progetto. La definizione basata sul modello (matematico) (MBD) è un approccio innovativo ed emergente per la progettazione che offre grandi promesse per affrontare la crescente complessità, riducendo nel contempo tempo, costi e rischi nello sviluppo di nuovi prodotti.

Model-Based Definition (MBD) riguarda la creazione di ricchi “pacchetti di dati tecnici (TDP)” che includono modelli 3D ed elementi di dati associati che definiscono completamente il prodotto in un modo che può essere comunicato ed utilizzato efficacemente da tutti i clienti a valle senza necessità dei Disegni 2D. 

Model-Based Enterprise (MBE)

Il passo successivo e finale è quello di creare una  Model-Based Enterprise (MBE), un ambiente completamente integrato e collaborativo che condivide i dati MBD convalidati ed autorizzati all’interno dell’azienda. L’obiettivo è quello di consentire la realizzazione integrata di tutte le fasi del processo di sviluppo di un prodotto, dal concept all’attività di  supporto (attraverso le tecniche di Augmented Reality).

Approfondisci l’argomento della MBD & MBE.

Una fiducia consolidata in vent’anni di esperienza

Convergence Consulting s.r.l. vanta una notorietà in tale ambito grazie ai consolidati rapporti di fiducia con tutti i committenti. Tale fiducia è la caratteristica base per praticare un’attività di consulenza mirata e produttiva implementando tutte le informazioni, il proprio know-how e capacità di problem solving per la realizzazione di un progetto. Individuare le reali priorità dell’azienda consente di raggiungere gli obiettivi prefissati garantendo risultati eccellenti.

Agilità organizzativa

Viene trasmesso il concetto di agilità organizzativa, caratteristica fondamentale per restare sempre al passo con le richieste del mercato. La capacità di adeguare ed adattare continuamente gli strumenti, le competenze ed i modelli di riferimento nel proprio core business è considerato il fattore vitale di successo aziendale.

La capacità di cambiamento continuo ed efficace è l’elemento chiave per la sopravvivenza ed il successo. L’unica certezza è che i nostri abituali processi e modi di lavorare, molto probabilmente, non sono più i modi migliori.

Alcuni dei nostri servizi:

  • Servizi di consulenza su progetti specifici sia in outsourcing che presso la nostra sede.
  • Servizi di consulenza con integrazione degli strumenti CAX e PLM.
  • Servizi on demand oppure a progetto o co-progettazione.
  • Servizi di analisi strutturale statica, dinamica, termica e Cinetodinamica.
  • Servizi di simulazione di processo per lo sviluppo e ottimizzazione dei prodotti.
  • Servizi riguardo studi di fattibilità.
  • Servizi di industrializzazione del prodotto.
  • Servizi di prototipazione rapida.